Ruota il dispositivo per accedere correttamente ai contenuti del sito.

Orientamento

Il Progetto Orientamento nasce in un momento storico in cui l'orientamento non è più solo uno strumento che si utilizza nel passaggio tra la scuola e il lavoro, ma assume valore permanente nella vita di ogni persona nei processi di scelta e di decisione.

 Le normative in merito propongono uno sforzo di integrazione tra i vari livelli che si occupano di orientamento attraverso l'elaborazione di progetti che vedono la collaborazione tra le risorse al fine di potenziarne il risultato.

 Questa iniziativa nasce dunque in una concezione di sistema integrato, mettendo in gioco la responsabilità sociale degli attori sul territorio nella promozione di opportunità per i giovani e di supporto nelle loro scelte.

 Da queste riflessioni nasce l’idea di promuovere alcune azioni destinate a target differenti:

 -            Sportello individualizzato per la gestione della carriera scolastica e lavorativa destinato ai giovani fra i 18 ed i 30 anni;

 -            Laboratori di Career Management Skills, destinato ai ragazzi che frequentano il 5^ anno della scuola superiore;

 -            Percorso formativo “Il ruolo dei genitori e degli insegnanti nell’orientamento”, destinato a genitori ed insegnati dei ragazzi frequentanti la 3^ media.

Tali iniziative sono sostenute da tutte le Casse Rurali e dalla Comunità delle Giudicarie, in collaborazione con Istituto Comprensivo Val Rendena, Istituto Comprensivo di Tione, Istituto Comprensivo Giudicarie Esteriori, Istituto Comprensivo del Chiese, Istituto di Istruzione Lorenzo Guetti, Centro Enaip Tione, Centro di Formazione Professionale UPT.